RIORDINO FONDI LIBRARI

CESV - 2009

Progetto per l’erogazione di servizi di catalogazione del patrimonio librario del CESV di Messina.
Il progetto è scaturito dalla volontà del CESV di organizzare una biblioteca specializzata nel settore dell’ecologia e dei temi sociali e di rendere il proprio patrimonio fruibile alle associazioni di volontariato e alla cittadinanza
La raccolta libraria, circa 1500 volumi e 200 annate di riviste, distribuita in due sedi Forte Petrazza e Forte san Jachiddu, è stata inventariata, catalogata (con software free winiride, accessibile direttamente dal sito del CESV), riordinata e collocata a scaffale aperto adottando uno schema classificatorio per discipline (Classificazione Decimale Dewey).

FONDO DIONISOTTI - 2009-2010

Catalogazione informatizzata di 2000 estratti del fondo Dionisotti.
I documenti donati al Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici dagli eredi dell’insigne studioso di Italianistica sono stati catalogati in una banca dati su supporto informatico con un software, appositamente progettato di ricerca e consultazione. Il sistema realizzato offre la possibilità di attuare ricerche di tipo full text su singola parola o combinazioni di più stringhe oltre a garantire la reperibilità di informazioni tramite l’utilizzo dei seguenti campi chiave: 1) Titolo 2) Autore 3) Periodico (estratto da) 4) Miscellanea (estratto da) 5) Altro (estratto da) 6) Soggetto.

ROCCALUMERA - 2013

Erogazione di servizi di catalogazione del patrimonio librario del Centro studi sul carisma “Francesco e Veronica” delle suore Cappuccine del Sacro Cuore di Roccalumera.

Il progetto è scaturito dalla volontà delle suore Cappuccine di promuovere e incrementare la biblioteca del Centro Studi, con il desiderio di riscoprire e approfondire il carisma dei fondatori ai quali il centro è dedicato: madre Veronica Briguglio e a P. Francesco Maria Di Francia che lavorarono insieme con l’intento specifico di venire incontro alla gioventù abbandonata. Obiettivo è la valorizzazione e la conseguente fruizione del patrimonio librario e la realizzazione del catalogo informatizzato che ha consentito di aumentare per l’utenza le possibilità di una ricerca più precisa e puntuale.

I fondi librari del Centro studi, sono stati preventivamente smassati per poi essere inventariati, catalogati attraverso un software free e dopo aver apposto la segnatura di collocazione, riordinati negli scaffali.

STORIA PATRIA - 2009-2010

Riordino e catalogazione informatizzata del fondo librario della Società messinese di Storia patria.
Il fondo, caratterizzato prevalentemente da opere di storia locale, consta di circa 2200 volumi e 247 testate di periodici per 3610 fascicoli. L’intervento è consistito nell’uniformare il trattamento amministrativo, nel collocare ex novo le opere e creare un OPAC consultabile in rete, utilizzando il software libero winiride, attraverso la catalogazione informatizzata dei volumi secondo gli standard descrittivi RICA, ISBD (M) e ISBD (S).