Mostre

Le Icone del XX e del XXI Secolo - La scuola russa

10-22 marzo 2015 presso la Biblioteca dei Cappuccini di Messina

La mostra curata dall’Associazione Messina-Russia in collaborazione con Intervolumina vide esposte 40 icone “scritte” tutte negli ultimi decenni sui modelli della scuola russa, a partire da quella di Novgorod all’alba del secondo millennio fino a quella di Andrej Rubliov agli inizi del XIV secolo, e oltre, ripercorrendo il solco di una tradizione. Denominatore comune di tutte le opere: l’unico pennello che le ha dato vita, un’italiana di origini padovane, dalla fine degli anni novanta residente in Sicilia, Lia Galdiolo, formatasi ai modelli russi grazie alla direzione di padre Egon Sendler, già docente di Arte Sacra di Meudon a Parigi e a Don Sante Babolin, docente di Estetica alla Gregoriana di Roma. 

La fortuna editoriale di Boezio in Italia

“Superata tellus sidera donat: lettori di Boezio fra medioevo e età barocca”

7-21 marzo 2013 -Biblioteca provinciale dei frati Minori Cappuccini

La mostra bibliografica, allestita in collaborazione con la Biblioteca Regionale “G. Longo” di Messina, con il Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici dell’Università di Messina e la Concordia University di Montreal (Canada) illustra la popolarità del filosofo romano Anicio Manlio Torquato Severino Boezio (480-524/5) nei primi due secoli di stampa in Italia, con particolare attenzione al De consolatione philosophiae (o Consolatio). Correlati alla mostra si sono svolti, giorno 7 marzo nella Sala Mostre, Polo universitario dell’Annunziata, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, il seminario “La circolazione delle Opere di Boezio fra Medioevo e Rinascimento”, e giorno 8 marzo presso la Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, la tavola rotonda intitolata “Cultura e arte nella tradizione boeziana in Sicilia”.

La Russia nelle icone della collezione privata “Domenico Siracusa”

16-24 maggio 2014 presso la Biblioteca dei Cappuccini di Messina

La mostra ha raccolto 103 icone databili tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo, tavole appartenenti al collezionista Domenico Siracusa e, quindi, per lo più inedite presso il grande pubblico. L’iniziativa ideata e curata dall’Associazione Messina-Russia in collaborazione con Intervolumina ha evidenziato, a partire dalla conferenza di inaugurazione, come l’iconografia sia patrimonio imprescindibile di tutta la cristianità e nello specifico di un popolo, quello russo, della sua storia e delle sue tradizioni. 

Mostra fotografica di Lucia Florio

Hai un momento Dio?”
28 gennaio-6 febbraio 2016- Biblioteca frati Minori Cappuccini

La mostra fotografica realizzata da Lucia Florio sul tema dell’accoglienza, ha illustrato e corredato l’incontro svoltosi giorno 28 gennaio 2016, sempre nei locali della Biblioteca dei Cappuccini, “La manifestazione simbolica dell’accoglienza nella Bibbia” realizzato con la partecipazione del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo dell’Università degli Studi di Messina.

Un lungo cammino

mostra parrocchia Pompei

Parrocchia Santa Maria di Pompei
Un lungo cammino tra memoria e futuro: 100 anni della Parrocchia
1917-2017

In occasione dell’anno giubilare della parrocchia Santa Maria di Pompei di Messina l’Associazione, con il supporto di Magika srl, si è occupata della curatela e dell’allestimento della mostra “Un lungo cammino tra memoria e futuro: 100 anni della Parrocchia”. La mostra ha ripercorso con rapidi schizzi i diversi momenti della presenza cappuccina a Messina prima dell’erezione della parrocchia nel 1917 e si è soffermata sulle travagliate vicende della chiesa e del convento, due volte distrutti, prima dal terremoto e poi dai bombardamenti. Ampio spazio, inoltre, è stato dedicato a quanti, sacerdoti, frati e aggregazioni laicali, hanno costituito il tessuto vitale della parrocchia e hanno composto anno dopo anno il variegato mosaico della memoria della comunità. La mostra si è tenuta dal 10 marzo all’8 maggio 2018 nei locali parrocchiali. 

Villaggio Svizzero

Messina che risorge. Un episodio della solidarietà internazionale: il Villaggio Svizzero
30 dicembre 2009 – 17 gennaio 2010 Teatro Vittorio Emanuele di Messina

La mostra allestita al teatro Vittorio Emanuele ed inserita nel programma Natale 2009 è stata ideata e curata dall’Associazione. Attraverso 24 pannelli si è percorsa la ricostruzione storica di una vicenda particolarmente significativa legata alla rinascita della città di Messina, dopo il tragico evento sismico del 1908 e gli aiuti della Croce Rossa Svizzera al popolo messinese: la costruzione di 21 casette della cui esistenza fa oggi memoria solo il toponimo via Svizzera.