Intervolumina è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, nata nel novembre del 2008 per iniziativa di un gruppo professionisti (prevalentemente specializzati in discipline storiche, biblioteconomiche e archivistiche), accomunati dall’impegno nel settore dei beni culturali. Il gruppo, attivo già da molti anni in maniera informale, ha collaborato in maniera continuativa con la Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Messina curando le attività inerenti il back-office e i servizi di informazione al pubblico, l’organizzazione di eventi (presentazione di novità editoriali, mostre, convegni), l’allestimento di cataloghi e repertori.
Fanno parte dell’Associazione docenti universitari, insegnanti bibliotecari, archivisti, dottori di ricerca in ambito storico-archivistico, storici dell’arte, esperti in restauro librario e dei materiali cartacei, professionisti nel campo della gestione documentale, studenti universitari.
Dal 2013, l’Associazione ha particolarmente a cuore l’ideazione e la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura per bambini e ragazzi proponendo laboratori che conducano alla scoperta del libro come fonte di piacere e di divertimento.
Ha contribuito attivamente alla nascita della Sezione Bibliolandia, una sezione di libri per bambini da 0 a 6 anni, all’interno della Biblioteca dei Cappuccini di Messina, con lo scopo di avviare oltre a laboratori di lettura anche i servizi di prestito e consultazione.
Aderisce al Programma nazionale Nati per Leggere (NpL).
Negli anni, il gruppo di volontari è divenuto sempre più nutrito ed ha offerto un servizio programmato di eventi rivolti a bambini, sia presso la Biblioteca dei Cappuccini che in occasioni di manifestazioni cittadine.
L’associazione ha partecipato al bando “Leggimi 0/6 2018”, promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali), risultando vincitrice con il progetto dal titolo “Leggere prima di Leggere: nascere e crescere con i libri”.
IL DIRETTIVO
Il Direttivo, eletto nell’anno 2020, resta in carica per 3 anni ed è così composto:
Presidente:
Giuseppe Lipari (docente universitario di Bibliografia e biblioteconomia)
Vice-presidente:
Rosaria Stracuzzi (archivista)
Segretaria:
Giovanna Quartarone (bibliotecaria)
Tesoriera:
Mariangela Orlando (bibliotecaria)
Consigliera:
Carmen Puglisi (bibliotecaria)
I servizi offerti e le attività promosse da Intervolumina traducono fedelmente gli obiettivi dello Statuto che regolamenta la vita dell’Associazione e si tratta soprattutto della realizzazione di progetti finalizzati alla conservazione, alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali;
- dell’offerta di servizi integrati per il mondo della cultura, dalla gestione di biblioteche all’editoria, dalla consulenza per la ricerca storica alla riordino di archivi;
- dell’organizzazione di corsi di formazione indirizzati ad aspiranti bibliotecari, documentali e archivisti e di corsi di aggiornamento e di specializzazione rivolti a coloro che già operano come specialisti dell’informazione;
- dell’applicazione di soluzioni informatiche ai sistemi di gestione e di fruizione dei beni culturali;
- della promozione di attività di ricerca e di studio a livello interdisciplinare;
- laboratori e corsi di promozione della lettura e della scrittura autobiografica; realizzazione di Mostre;
- organizzazione e realizzazione di eventi culturali;
- itinerari culturali;
- presentazione volumi.