
Monaci sullo Stretto. Architettura e grecità Medievale tra Calabria e Sicilia
Inserito nel denso programma di manifestazioni culturali del “Maggio dei Libri”e col patrocinio del Comune di Messina, l’Associazione Intervolumina, proseguendo la sua attività di promozione del libro e degli scrittori, venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la biblioteca comunale di Messina “Tommaso Cannizzaro”, incontra Antonino Tranchina, autore del volume Monaci sullo Stretto. Architettura e grecità Medievale tra Calabria e Sicilia.
Conversano con l’autore il prof. Roberto Cobianchi, docente di Storia dell’Arte Medievale presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina ed il prof. Francesco Paolo Tocco, docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali della stessa Università.
Antonino Tranchina, ricercatore di Storia dell’arte medievale, presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Napoli, Federico II, ci racconta il paesaggio culturale e politico della Sicilia Normanna attraverso l’indagine degli aspetti artistici dell’edilizia religiosa tra XI e XII secolo sulle due rive dello Stretto, secondo l’immagine del sacro dato dai cristiani di cultura greca.